Cassa Edile Awards

IL PROGETTO

Cassa Edile Awards è un progetto, ideato da Cassa Edile di Bari, organizzato dalla Commissione Nazionale Paritetica delle Casse Edili e promosso da SAIE, con la prima edizione che si è svolta a Bari il 25 ottobre 2019. Gli eventi annuali successivi si alternano tra Bologna, sede principale del SAIE, e Bari.

Le Casse Edili rappresentano il primo esempio di sistema contrattualmente definito tra Associazioni Imprenditoriali e Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori.

Lo scopo di ogni Cassa Edile è garantire l’applicazione del contratto collettivo nazionale edile e la concorrenza leale tra le imprese, oltre a favorire il lavoratore e il suo nucleo familiare, con prestazioni che privilegiano il sostegno per le spese sanitarie, istruzione e formazione.

La lunga crisi del settore edile ha spinto le imprese a pensare che essere fuori dal sistema e ricorrere al lavoro nero non sia un disvalore, bensì una forma di sopravvivenza.

Il nostro obiettivo è dimostrare che restare nel sistema produce benefici, sia per le imprese che per i lavoratori, e dar vita ad una dinamica identitaria che concili valori e risultati, il cui valore distintivo deve essere un modello a cui aspirare, per tradurlo sul mercato in vantaggio competitivo.

Il progetto è nato quindi per creare un “sistema etico”, perché essere iscritti alla Cassa Edile è sinonimo di “legalità”, ovvero opportunità e garanzie per le imprese e per il futuro dei lavoratori.
Il Cassa Edile Awards è il premio per imprese, lavoratori e consulenti del lavoro che si sono contraddistinti per i loro comportamenti virtuosi.

 
 
LA IV EDIZIONE, BOLOGNA SAIE 21 OTTOBRE 2022

L’evento è seguito e organizzato grazie al supporto di SAIE, la fiera internazionale delle costruzioni che mette a disposizione spazi, personale e presentatore e in ultimo anche un momento conviviale per tutti i partecipanti. Il Saie da alcuni anni alterna la propria presenza tra Bari e Bologna.

Per questa nuova edizione, prevista a Bologna venerdì 21 ottobre prossimo, non ci sono variazioni sostanziali nella struttura del concorso, ma solo un aggiornamento di alcuni parametri di estrazione dati per rendere le classifiche sempre più aderenti ed allineate agli obiettivi del premio.

Vai al sito del progetto